Suggestioni dantesche tra saudade, desío e musica pop brasiliana
Article Sidebar
Citacions a Google Acadèmic
Main Article Content
Rosa Affatato
Universidad Complutense de Madrid. Asociación Complutense de Dantología
L'intervento prende in considerazione il concetto di saudade come analizzato nell’opera di E. Lourenço (1972) per essere poi confrontato con il desío dantesco di Pg. VIII, 1-9. Sulla base dell’affermazione di A. Tabucchi a proposito della traduzione della parola e del sentimento portoghese in italiano e attraverso spunti presenti in F. Pessoa, tale confronto viene quindi applicato al contesto della nascente musica pop brasiliana degli anni '70. In particolare si fa riferimento al movimento del Tropicália, all’artista Caetano Veloso e alla band Os Mutantes, che nel 1970 ha pubblicato l’album Divina Comédia Ou Ando Meio Desligado, per arrivare fino al contesto musicale pop brasiliano odierno con l’album Dante XXI (2006) dei Sepultura e con altri esempi di irradiazioni musicali dell’opera dantesca. Il lavoro si conclude mostrando come il poema e la figura di Dante siano un esempio di "saudade attiva", sorprendentemente attuali e vicini al mondo giovanile del Brasile dagli anni '70 a oggi come e simboli di ribellione allo status quo e di libertà culturale e mentale.
Paraules clau
saudade, desío, musica pop brasiliana, Tropicália, Divina Commedia.
Article Details
Com citar
Affatato, Rosa. “Suggestioni dantesche tra saudade, desío e musica pop brasiliana”. Dante e l’Arte, vol.VOL 3, pp. 167-90, https://raco.cat/index.php/dea/article/view/321435.
Drets
Drets d'autor
Els autors que publiquen en aquesta revista estan d’acord amb els termes següents:- Els autors conserven els drets d’autoria.
- Els textos publicats en aquesta revista estan subjectes –llevat que s'indiqui el contrari– a una llicència de Reconeixement 3.0 Espanya de Creative Commons. Podeu copiar-los, distribuir-los, comunicar-los públicament i fer-ne obres derivades sempre que reconegueu els crèdits de les obres (autoria, nom de la revista, institució editora) de la manera especificada pels autors o per la revista. La llicència completa es pot consultar a http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/es/deed.ca.
- Els autors són lliures de fer acords contractuals addicionals independents per a la distribució no exclusiva de la versió de l’obra publicada a la revista (com ara la publicació en un repositori institucional o en un llibre), sempre que se’n reconegui la publicació inicial en aquesta revista.
- S’encoratja els autors a publicar la seva obra en línia (en repositoris institucionals o a la seva pàgina web, per exemple) abans i durant el procés de tramesa, amb l’objectiu d’aconseguir intercanvis productius i fer que l’obra obtingui més citacions (vegeu The Effect of Open Access, en anglès).
Articles més llegits del mateix autor/a
- Rosa Affatato, Dante visualizzato. Carte ridenti I: XIV secolo. , Dante e l’Arte: Vol. 2 (2015): Dante e la musica. Il sinfonismo
- Rosa Affatato, Prog italià i horitzons interpretatius de la Comèdia: els àlbums Inferno, Paradiso y Purgatorio de Metamorfosi , Dante e l’Arte: Vol. 6 (2019): Dante e il rock
- Rosa Affatato, Dante & la pubblicità , Dante e l’Arte: Vol. 2 (2015): Dante e la musica. Il sinfonismo